La Festa dell’Uva a Verla di Giovo è un evento di tradizione culturale profondamente radicato nella vita degli abitanti del Comune di Giovo e di tutta la Valle di Cembra.
Ormai da quasi settant’anni il quarto fine settimana di settembre, in corrispondenza con la fine delle vendemmie, si celebra questo frutto e i suoi prodotti che nei secoli hanno stretto un legame idissolubile con la vita degli abitanti della valle.
La grande festa ha il suo culmine nella grande sfilata dei carri allegorici, ma vive di tanti eventi di contorno fra musica, spettacolo, arte ed enogastronomia.
Con i suoi vivaci colori, l’entusiasmante allegria e l’originale fantasia, la sfilata rende omaggio alla vendemmia in maniera unica e originale. Ogni anno infatti in occasione della Festa dell’Uva uno sgargiante corteo composto da numerosi carri allegorici invade le vie del paese di Giovo: la protagonista della goliardica sfilata è l’uva, declinata in una miriade di forme, dimensioni e ispirazioni fantasiose dai gruppi allestitori, che reinterpretano la vendemmia in ogni sua sfaccettatura attenendosi al tema che viene di anno in anno lanciato.
E grazie alla Marcia dell’Uva è anche possibile scoprire il territorio attraverso percorsi tra i caratteristici terrazzamenti, masi e storici borghi.
L’appuntamento allora è per il quarto fine settimana di settembre a Verla di Giovo!