B&B Alla Villa | Val di Cembra | Trentino
B&B Alla Villa

Val di Cembra - Trentino

Verla di Giovo

Il paese di Verla si trova a 502 m sopra il livello del mare, è il capoluogo e il centro amministrativo del comune di Giovo che si allarga sul terrazzo orografico, in posizione molto soleggiata e panoramica. Attorno al centro abitato di Verla vi sono moltissimi terrazzamenti vitati dove vengono coltivati diversi tipi d'uva, i più famosi sono il Muller Thurgau, Schiava, Chardonnay, Nosiola, Traminer, Lagrein e Pinot nero. Tra le numerose feste e manifestazioni del paese, sicuramente la più famosa e più antica è la Festa dell'uva che viene organizzata dalla Pro Loco di Giovo la quarta settimana di settembre che attrae ogni anno migliaia di persone.

Cosa visitare

Castel Giovo

Castel Giovo a Ville di Giovo è noto anche col nome di Castello della Rosa, per lo stemma raffigurante una rosa incastonata un tempo nelle murature dell'attuale torre.
Sede dei signori di Giovo, vassalli degli Appiano, non fu mai sede giurisdizionale. Passò in seguito ai Conti del Tirolo, ai Moremberg di Sarnonico e ai baroni a Prato. L'edificio, costituito da diversi corpi di fabbrica, era collocato, con funzione di presidio, in prossimità dei valico (ad iugum) che da Faedo portava a Giovo e di qui verso la Valle dell'Adige.

Cosa visitare

Chiesa di San Giorgio

La Chiesa di San Giorgio è già ricordata come luogo di romitaggio nel 1369. Ricostruito nel XV secolo, l'edificio era meta il mese di maggio di processioni provenienti da Cembra, Segonzano e Meano per invocare la protezione sui campi da gelate, brinate e rughe.

L'abside poligonale conserva due finestre gotiche in arenaria, mentre sulla parete meridionale sono visibili tracce di una grande Ultima cena affrescata. Giambattista Ghezzi di Faedo fu l'ultimo eremita di San Giorgio. II romitorio fu soppresso dalla legge emanata da Giuseppe II nel 1782.

Cosa visitare

Chiesa di 
Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Verla di Giovo, sede della pieve di Giovo, è stata edificata negli anni dal 1766 al 1774, su progetto dell'architetto comasco Caminada in sostituzione dell'antica Pieve di Giovo che sorgeva nella vicina valletta di Molini e che fu in seguito completamente demolita.
In stile tardo barocco, presenta una facciata dalle forme solenni, ritmata da lesene e cornici in stucco. Sul fianco meridionale si eleva il campanile, pure settecentesco, alto 50 metri e sovrastato da una caratteristica cupola a pera. La preziosa decorazione in stucchi policromi esalta all'interno I'ariosità dell'aula a navata unica. La cantoria ospita un prezioso organo, realizzato verso il 1754 dal Wórle per il Santuario di Pietralba ed acquistato dalla pieve verso il 178

Cosa visitare

Chiesa di S. Floriano

La Chiesa di S. Floriano sorge in posizione panoramica sull'omonimo dosso, già da tempo immemorabile castelliere preistorico. Dell'antichità di questo edificio, testimonianza è la leggenda che ne ricollega la fondazione all'opera evangelizzatrice di San Vigilio.
L'attuale costruzione, in stile gotico, sorge su fondamenta medievali in parte ancora affrescate. II campanile dalle caratteristiche bifore romaniche è sormontato da una cuspide piramidale di pietra. La cella campanaria alloggia una campana funzionante dal 1664. La forte asimmetria della facciata a capanna è determinata, oltre che dal l'inclinazione del terreno, dall'apertura scentrata del portale gotico in pietra arenaria con la finestrella sul lato sinistro. Dei contrafforti massicci in muratura movimentano le pareti laterali esterne. La chiesa è dedicata a San Floriano, protettore contro gli incendi.

Cosa visitare

Chiesa di Sant'Antonio

La Chiesa di Sant'Antonio a Verla di Giovo nasce verso il 1724 come cappella pubblica per il paese di Verla, dedicata in origine alla Madonna dell'Aiuto.

Cosa visitare

Lac de Montesel

Il biotopo umido denominato Lac de Montesel è inserito in una depressione a forma di conca più o meno circolare, derivante da esarazione glaciale. Nella conca si è formato un invaso circondato da una pineta matura, con presenza di numerosi arbusti da frutta nel sottobosco e da rinnovazione di roverella, castagno selvatico e pino silvestre.

Richiesta disponibilità

Benvenuti nella nostra accogliente struttura in Val di Cembra! Siamo felici di accogliervi nel nostro Bed and Breakfast, immerso nella bellezza naturale di questa incantevole valle.

Per verificare la disponibilità delle nostre camere e assicurarvi un soggiorno indimenticabile, vi preghiamo di compilare il modulo con le vostre informazioni. Faremo del nostro meglio per soddisfare le vostre richieste e garantirvi un'esperienza rilassante e confortevole.
B&B alla Villa | Via III Novembre 2 | 38030 Verla di Giovo Trento | MRCGLN76D63L378U | Privacy  & Cookie Policy | design by simo.tokyo
CIN: IT022092C1FYG2JGY9 | CIR: 16914
menucross-circle